Cryo Ultrasound a Pantalla di Todi vicino Perugia

CRYO ULTRASOUND

Il mediVILLAGE Centro Fisioterapico a Pantalla di Todi (Perugia) effettua validi trattamenti anche con la metodica Cryo Ultrasound.

CHE COSA E' IL TRATTAMENTO CRYO ULTRASOUND?

La terpia Cryo Ultrasound (Ultrasuono a Freddo) coniuga gli effetti ed i vantaggi di due moderni e conosciutissimi trattamenti, ovvero la crio terapia (tecnica che utilizza le proprietà benefiche del freddo) e gli ultrasuoni (che completano e rendono più efficace l'effetto del freddo sulla zona da trattare).

Più precisamente, con il Cryo Ultrasound si erogano al paziente degli ultrasuoni tramite una testina la cui temperatura è raffreddata fino a zero gradi centigradi, associando, in tal modo, l'azione del freddo a quello proprio dell'ultrasuono.

Questo permette di indirizzare l'onda ultrasonora molto più profondamente tramite l'azione metabolica e vascolare del freddo, con effetti analgesici più intensi.

Quindi, il trattamento viene effettuato tramite il contatto diretto del paziente con l'erogatore mobile gelato, che emette ultrasuoni alla potenza necessaria per la cura del caso.

QUALI SONO GLI EFFETTI DEL CRYO ULTRASOUND SUL CORPO UMANO?

L'azione combinata dell'ultrasuono e delle basse temperature sul corpo umano tre diversi effetti, ossia:

  • effetto meccanico: le cellule connettivali e muscolari sono sollecitate alla produzione di maggior collagene e proteo-glicani con effetto antinfiammatorio;
  • effetto termico: l'aumento della circolazione superficiale della pelle provoca una diminuzione della circolazione profonda. Alla riduzione localizzata della temperatura del tessuto fa seguito una riflessa vasodilatazione, una ipertermia reattiva ed un sensibile aumento della vascolarizzazione del tessuto con effetto antalgico e miorilassante;
  • effetto biologico: la differente temperatura del derma rispetto al muscolo sottostante stimola il processo circolatorio.

In poche parole, il Cryo Ultrasoung facilita, quindi, il processo di guarigione delle lesioni grazie alla rottura del ciclo dolore-spasmo-inattività, dando vita ad una situazione antalgica e anti-infiammatoria.

QUALI PATOLOGIE SI POSSONO RISOLVERE CON CRYO ULTRASOUND?

Il trattamento con Cryoultrasound è largamente utilizzato nel campo della traumatologia sportiva, della traumatologia ortopedica e della reumatologia, nochè nel campo della medicina estetica.

Cryo Ultrasund trova valida applicazione in fisioterapia in caso di:

  • contusioni;
  • distrazioni muscolari di qualsiasi grado;
  • tendiniti;
  • stati infiammatori acuti o cronici in pazienti con un trauma recente.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI DEL TRATTAMENTO CON IL CRYOULTRASOUND?

Tra le controindicazioni alla metodica del Cryo Ultrasoud ricordiamo:

  • stati di gravidanza;
  • connettiviti e vasculiti;
  • crioglobulinemie e emoglubinuria;
  • neoplasie;
  • arteriopatie e cardiopatie.

Inoltre, il trattamento è sconsigliato ai soggetti portatori di protesi e mezzi di sintesi.

DOMANDE? DUBBI? POSSIAMO AIUTARTI, CONTATTACI!