Massoterapia a Perugia

Massoterapia fisioterapica

Che cos'è la Massoterapia

La Massoterapia è una delle terapie che ha origini più antiche al mondo, inoltre è anche uno dei gesti che quotidianamente ognuno di noi compie quando in maniera naturale avverte (ad esempio) un dolore alla spalla e istintivamente massaggia la parte dolorante.

Tuttavia la massoterapia non è solo un semplice massaggio, bensì è un insieme di tecniche massaggianti che unisce frizioni, sfioramenti, percussioni, vibrazioni, sfregamenti e impastamenti.

I nostri massoterapisti sono in grado di generare delle relazioni tra la cute e il sistema nervoso del paziente, per lo stesso principio in cui toccando una persona è possibile stabilire un contatto con tra mente e l'intero corpo.

La forma più antica di massoterapia documentata risale ai tempi degli antichi greci, i quali la esercitavano per contrastare i disturbi legati all'avanzamento di età.

La Massoterapia odierna si concentra principalmente su due parti del corpo: la schiena ed il collo.

La terapia può anche essere utilizzata sulla muscolatura addominale e diaframmatica, sugli arti inferiori sui piedi. Durante il trattamento massoterapico, su qualsiasi punto esso si concentri è tutto il corpo a trarre beneficio. I tipi di massaggio che si eseguono durante il trattamento di massoterapia possono essere: decontratturanti, crioterapeutici, Cyriax e Knap.

Tutte le differenti forme di massaggio hanno come unico scopo il benessere totale e il rilassamento dell'individuo che si sottopone alla terapia.

Massoterapia: effetti sul corpo umano

Il paziente che si sottopone alla massoterapia trae sin da subito dei benefici evidenti, come il rilassamento, la soppressione dello stress e del senso di stanchezza. Molti atleti si sottopongono alla terapia per sciogliere la contratture muscolari e decongestionare possibili aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi.

Inoltre, il trattamento ha effetti antidolorifici e sedativi del dolore. Nei pazienti sottoposti al trattamento è possibile notare anche un netto miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.


Curare con la Massoterapia

Il trattamento massoterapico può essere utilizzato per la cura di svariate patologie e problemi fisici. La cervicalgia, ad esempio, è uno dei problemi più diffusi. Comunemente chiamata cervicale è un dolore acuto al livello del collo che tende a irradiarsi verso le spalle e nei casi più gravi anche agli arti superiori, causa anche forti emicranie. La cervicalgia può essere alleviata e curata con la massoterapia, come anche la lombalgia.

La lombalgia, comunemente chiamata mal di schiena colpisce circa il 40% delle persone, trattasi di un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena, anch'essa può essere risolta con trattamenti massoterapici.


Valutazione del paziente per interventi massoterapici

Prima di iniziare i trattamenti massoterapici il centro medico fisioterapico offre al paziente un'attenta visita medica con relativa consulenza. Il trattamento massoterapico risulta valido ed efficace ma alcuni soggetti possono non essere idonei alla terapia.

E' sconsigliato il trattamento a soggetti con disturbi psichici, con lesioni della pelle o a chi è affetto da trombosi venose profonde. Inoltre, anche nei soggetti affetti da cancro è controindicato l'uso della massoterapia.

La consulenza del centro medico fisioterapico mediVILLAGE attraverso l'esame medico saprà indirizzare il paziente sul percorso massoterapico da seguire e sul numero di trattamenti da effettuare.

DOMANDE? DUBBI? POSSIAMO AIUTARTI, CONTATTACI!